Save the date! Save the Art!

22 04 2010

In questi giorni, e nei prossimi, saremo seriamente impegnati in un progetto che crediamo valga la pena di richiedere tutte le nostre forze e le energie che saremo in grado di consumare.

Stiamo organizzando, col sostegno dell’Associazione Villadarcore e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Arcore, Art Intensive 2010, una rassegna di arte contemporanea che si svolgerà il 19-20 giugno presso le scuderie della settecentesca Villa Borromeo d’Adda di Arcore, splendido esempio di “villa di delizia”. La mostra ospiterà una decina di gallerie e prevederà conferenze, eventi collaterali e punti di ristoro.
Cosa c’è di tanto strano? Primo che per una volta l’arte non verrà rinchiusa nei soliti squallidi e asettici capannoni, ma verrà riverniciata a nuovo dagli splendidi colori aerei del parco Borromeo e delle scuderie (ottimamente restaurate), e poi che lo scopo della manifestazione  non sarà semplicemente quello (sacrosanto) di promuovere l’arte e la sua (sacrosanta) commercializzazione, bensì quello di puntare tutti i riflettori sulla rivalutazione e il restauro della villa stessa che con il suo coreografico parco e la pregevole Cappella Vela rappresenta uno dei gioielli artistici della Brianza, e sarà per due giorni la splendida cornice della manifestazione.
 
Da tempo infatti la bellissima dimora settecentesca  è stata abbandonata a se stessa, ed è visibile solamente la parte esterna, molto danneggiata dall’incuria e dai danni degli agenti atmosferici. L’interno è interdetto al pubblico da vent’anni e purtroppo gran parte degli arredi sono stati asportati o gravemente compromessi.
Lo scalone centrale è crollato e sono stati rubati stucchi, decorazioni di ferro battuto e rivestimenti di marmo.
 
E’ come una candela che inesorabilmente si spegne.
 
L’evento sarà dunque senza scopo lucrativo e ci piace considerarlo come la rivincita dell’Arte, con la A maiuscola, perchè possa rinascere una sensibilità più forte verso ciò che di bello e umano ci circonda, e una maggiore consapevolezza del valore del passato e della forza del futuro. Quello che in fondo l’arte vuole insegnarci da sempre.
Estendiamo quindi l’invito a tutti, a chi vive di arte e a chi vive di vita.
   

Invitiamo chiunque sia interessato a visitare il blog della rassegna all’indirizzo http://artintensive2010.tumblr.com/ e a continuare a seguirci sulle nostre pagine.

Save the date, save the Art!

Annunci

Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: